Comelico Cultura    
 
 

Questo nome è legato principalmente al periodo di carnevale, più precisamente alla tradizionale mascherata di "Santä Ploniä", che si svolge ogni anno la domenica più vicina al 9 febbraio, giorno in cui si celebra Santa Apollonia. La santa protettrice dei dentisti, e anche se non risulta che ci sia, almeno attualmente, un rapporto particolare che leghi la festa patronale alla festa carnevalesca, essa dà il proprio nome alla principale mascherata del Comelico. L’origine di questa tradizione è sconosciuta, già i nostri bisnonni la celebravano; sino ad una trentina d’anni fa i bambini e le donne non potevano parteciparvi direttamente.
Nello stesso periodo capita, nei paesi limitrofi, di incontrare persone che esclamano: “Oh, è ca chei d'Santä Ploniä” (Oh, sono qui quelli di Santa Apollonia), volendo indicare le persone, provenienti da Dosoledo, che immancabilmente partecipano alla mascherata, quest’ironia è sempre gradita e spesso è l’occasione per bersi in compagnia un "grigioverde", ovvero la bevanda tradizionale fatta da grappa e menta, che si usa in modo particolare nel suddetto periodo.
La nostra associazione è nata principalmente per mantenere viva l’antica tradizione della mascherata, e di conseguenza si è deciso di creare attorno a questa un intero programma di manifestazioni riguardanti il carnevale e le sue tradizioni. Questo programma si chiama "Il carnevale di Dosoledo".

Nel nostro logo sono raffigurate delle immagini di “tradizioni e luoghi” propri del paese di Dosoledo: si possono notare, infatti, la “fila di tabiès”, ovvero la caratteristica e famosa fila dei fienili, che si trova ai piedi del paese, poco lontano dalla piazza principale, le montagne innevate che fanno da contorno alla frazione, il campanile, che rappresenta la parte religiosa delle nostre manifestazioni, e infine le due maschere tradizionali (il lachè e il matazin) del carnevale di Dosoledo, con il tipico volto in legno, il quale, nella tradizione antica, ma anche tuttora, viene scolpito ed intagliato da abili artisti locali, ed indossato appositamente per questo evento.