Comelico Cultura    

CORO COMELICO

Il Coro Comelico nacque nel 1966 sotto la direzione di Don Renzo Marinello. Dal 1979 è diretto da Luciano Casanova Fuga. Dapprima il repertorio si basò sui famosi canti popolari del coro della SAT di Trento.  Con il nuovo direttore il Coro, oltre ad eseguire il repertorio tradizionale, ha iniziato un lavoro di ricerca e riscoperta dei canti tipici della cultura locale. Ai  canti di ricerca  si affiancano man mano canti composti  sia in testo che in musica da Luciano Casanova Fuga, su tematiche locali.  Particolari riferimenti vengono dedicati alla Val Visdende, ai monti Palombino, Popera, Peralba, Cima Vallona, alle vette di confine del vicino Tirolo. Gli “jodler” ed altre forme briose hanno infine consentito al coro di completare il proprio repertorio, riscuotendo  consensi a livello locale, nazionale ed estero.

Presidente del Coro: Luciano Da Rin

L’organico è costituito da trenta voci maschili provenienti dai vari paesi del Comelico.

OPERE DEL CORO COMELICO

1984       L.P  e musicassetta “Tra i pini e gli abeti”
1986       Libro “Vent’anni cantando”
1991       Musicassette “Sane, sane”
1992       Musicassetta “Maurilio d’oro” dedicata a Maurilio De Zolt, campione di sci nordico, registrata con altri   gruppi.
1992       Video “Una provincia che canta”, registrata insieme ad altri gruppi corali della provincia di Belluno.
1996       CD e musicassetta “L’invito dei monti
1996       Volume “L’invito dei monti”: trenta canti per coro maschile.
2001       Cd e musicassetta “Armonia di cori” canti del coro Comelico assieme ad altri sette cori.

Nel 1984 il Coro si è esibito in Val Visdende alla presenza dell’allora capo dello Stato Sandro Pertini del quale conserva una preziosa dedica.

Nel 1993 , in occasione della visita de Santo Padre Giovanni Paolo II, il Coro ha accompagnato la cerimonia conservando il ricordo del Santo Padre commosso durante il canto “Preghiera”

Il Coro Comelico organizza ogni anno un incontro corale verso la metà di agosto presso la chiesetta “ Madonna delle nevi” in Val Visdende.

1986 2001

 Lettera al Coro Comelico

 

35° anniversario

 

40° anniversario (01/05/2006)          (05/08/2006)